Boves Letteraria 2017

Pubblicato il: 21 Settembre 2017


Boves Letteraria è una manifestazione culturale nata nel 2010 dell’allora direttivo della Consulta giovani di Boves, poi confluito nell’associazione Post Scriptum. Il festival letterario, pensato dai giovani per i giovani, si svolge ogni anno a Boves, nel cuneese, dal 25 settembre al 2 ottobre 2017.

Una serie di dibattiti, tutti a più voci, fanno si che gli incontri non siano una semplice presentazione-promozione editoriale, ma un’occasione di confronto e crescita, per chi ascolta e per chi interviene. Un’opportunità pensata in particolare per bambini e ragazzi, incentivandoli ad avvicinarsi in modo costruttivo alla lettura e alle opere presentate.

Gli incontri serali si svolgono all’interno del Teatro-auditorium Borelli, gli spettacoli presso il Teatro Don Bernardi.

La kermesse prevede due sezioni: Boves Letteraria Ragazzi, pensata per l’infanzia e l’adolescenza, e quella dedicata a un pubblico più adulto. Il programma per ragazzi viene realizzato con il prezioso contributo delle insegnati: a fine anno scolastico ricevono la lista degli scrittori che hanno accettato l’invito a partecipare e, in autunno, propongono agli studenti attività propedeutiche agli incontri (lettura dei libri, ricerche sull’autore, e così via).

Durante il festival vengono allestite esposizioni artistiche curate da illustratori e artisti locali su temi vicini alla letteratura.