Casa delle Letterature – Presentazione di “Pensiero madre”

Pubblicato il: 2 Luglio 2016

Riceviamo e pubblichiamo:

Mercoledì 6 luglio – ore 19:00

CASA DELLE LETTERATURE

Piazza dell’Orologio, 3 – ROMA

Siamo lieti di invitarvi nell’incantevole cornice della Casa delle Letterature per un evento speciale.

Barbara Alberti e Lidia Ravera incontrano le autrici e la curatrice dell’antologia di racconti PENSIERO MADRE(Neo Edizioni).

Un libro che mette al centro una questione millenaria, primitiva, e nel confronto con una maternità desiderata, inculcata, ignorata, non voluta, impossibile, surrogata, traccia i contorni di una generazione femminile estremamente salda e consapevole.

Di fronte all’idea e alla possibilità di diventar madri oggi, gli scenari che si aprono sono molteplici e sfaccettati. Le autrici di questo libro scrivono storie che ne colgono l’intimità più profonda, tra malinconie, sorrisi e nuove consapevolezze.

Interverranno la curatrice Federica De Paolis, le scrittrici Chiara Barzini. Cinzia Bomoll, Gaja Cenciarelli, Silvia Cossu, Camilla Costanzo, Gaia Manzini, Kamin Mohammadi, Gilda Policastro, Simona Sparaco.

Vi aspettiamo

———–

Il libro: 17 tra le scrittrici più talentuose del panorama italiano si confrontano con l’idea della maternità.

Le donne crescono avvertite che un giorno per loro scatterà l’orologio biologico. È un’informazione leggendaria, che risale a un tempo indefinito e lontano: ogni donna la custodisce. Ogni donna immagina che sarà madre. È un proscenio cui è impossibile sottrarsi, fa parte di un processo naturale, indomabile. Per ognuna è un mondo a sé. Una storia diversa. Ogni “orologio biologico” ha un suo scadere, un “carattere”, un incedere.
PENSIERO MADRE raccoglie le storie di diciassette scrittrici che danno voce a un mosaico corale con diverse sfaccettature, ma il tono che si respira è di una generazione femminile salda e decisa, consapevole.
Una voce unica serpeggia nell’assunzione di un’assoluta determinazione: per queste donne-scrittrici essere o non essere madre non ha sfumature.

“Questo libro è un ventaglio di esperienze, inventate o autobiografiche non fa differenza. C’è ironia e disincanto, paura, desiderio, inquietudine, forza e incertezza. Una risposta polifonica a una sola domanda, la più antica di tutte.”

Le autrici: Simona Baldanzi, Chiara Barzini, Ilaria Bernardini, Cinzia Bomoll, Caterina Bonvicini, Gaja Cenciarelli, Silvia Cossu, Camilla Costanzo, Carla D’Alessio, Gaia Manzini, Kamin Mohammadi, Melissa Panarello, Gilda Policastro, Veronica Raimo, Taiye Selasi, Simona Sparaco, Chiara Valerio.

———

Per saperne di più, intervista su ELLE Magazine alla curatrice Federica De Paolis.