Festival degli scrittori – Premio Von Rezzori 3/5 maggio 2018 – XII edizione – Firenze

Pubblicato il: 17 Aprile 2018

Torna anche quest’anno il Festival degli Scrittori – Premio Von Rezzori, giunto alla sua XII edizione, che si svolgerà a Firenze dal 3 al 5 maggio 2018.

I finalisti di questa edizione sono Katie Kitamura, con Una separazione (tradotto da Costanza Prinetti Castelletti per Bollati Boringhieri), Andreï Makine, con L’arcipelago della nuova vita (tradotto da Vincenzo Vega per La nave di Teseo), Lawrence Osborne, con Cacciatori nel buio (tradotto da Mariagrazia Gini per Adelphi), George Saunders, con Lincoln nel bardo (tradotto da Cristiana Mennella per Feltrinelli) e David Szalay, con Tutto quello che è un uomo (tradotto da Anna Rusconi per Adelphi).

Il Premio alla Carriera quest’anno è assegnato a Claudio Groff, “per le mirabili traduzioni di Rilke, Kafka, Bernhard, Schulze, Handke e Grass”.

La Lectio Magistralis sarà tenuta da Margaret Atwood, al Cenacolo di Santa Croce il 4 maggio alle ore 18.30.

Da questa edizione chi legge può partecipare al Premio con l’iniziativa Lettori Esploratori, volta a promuovere “la consuetudine di comprare i libri in libreria votandoli con una foto”, e anche quest’anno torna il Premio dedicato ai Giovani Lettori delle scuole fiorentine per le migliori recensioni fatte dagli studenti delle scuole superiori ai libri finalisti.

La giuria del premio per la narrativa straniera è composta da Beatrice Monti della CorteErnesto Ferrero, Andrea BajaniPaolo GiordanoAlberto Manguel e Edmund White.

La giuria del premio per la traduzione è composta da Bruno Ventavoli (presidente), Ilide Carmignani e Susanna Basso.

Nato dall’esperienza della Fondazione Santa Maddalena  presieduta da Beatrice Monti della Corte, moglie di Gregor von Rezzori, il Festival degli Scrittori è promosso e sostenuto dal Comune di Firenze nell’ambito delle attività del Gabinetto G.P. Vieusseux ed è realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Si avvale della collaborazione del Centro per il libro e la lettura del MiBACT, della Fondazione Paul Thorel, di NYU, di Giunti Editore e di Repubblica Firenze come media partner.

Foto di Margaret Atwood ripresa dal sito del Festival.