Pistoia – Dialoghi sull’uomo

Pubblicato il: 27 Maggio 2017

A Pistoia il 26, 27 e 28 maggio 2017 si svolge l’ottava edizione di “Dialoghi sull’uomo“, festival dell’antropologia del contemporaneo. Il tema centrale del festival è dedicato a “La cultura ci rende umani. Movimenti, diversità e scambi”. La tematica richiama la nomina di Pistoia a Capitale Italiana della Cultura, una responsabilità che il festival affronta con un programma di incontri di profilo internazionale, rivolti a un pubblico interessato alla ricerca di nuovi strumenti per comprendere la realtà di oggi.

I Dialoghi offrono un modo nuovo di fare approfondimento culturale, sia per il taglio antropologico che per primi hanno adottato, sia per la produzione di contenuti culturali. L’impegno costante consiste infatti nell’offrire al pubblico conferenze, spettacoli, incontri inediti, per questo motivo, negli anni, al festival si sono affiancate una serie di iniziative: una collana di volumi editi da UTET, un vasto archivio di registrazioni audio e video, un progetto scolastico che ha raggiunto circa 15.000 giovani, e una serie di grandi mostre fotografiche.

Si inaugura nel 2007 il Premio Internazionale Dialoghi sull’uomo, “conferito a una figura del mondo culturale che con il proprio pensiero e la propria opera abbia testimoniato la centralità del dialogo per lo sviluppo delle relazioni umane”. Vincitore lo scrittore israeliano David Grossman.

Eventi

Programma

Che cos’è Dialoghi sull’uomo

Sito ufficiale