Il senso del ridicolo 2017 – Festival italiano sull’umorismo

Pubblicato il: 6 settembre 2017

Il senso del ridicolo, primo festival italiano sull’umorismo, sulla comicità e sulla satira si svolge a Livorno dal 22 al 24 settembre 2017. Tre giorni di incontri, letture, mostre e tanto altro per il festival sull’umorismo, ironia e satira diretto da Stefano Bartezzaghi.

Il senso del ridicolo s’inoltrerà nel sorprendente e fulminante mondo della comicità. Un festival di taglio culturale, non una galleria di comici, non una rassegna di spettacoli, non un convegno scientifico sull’umorismo. Piuttosto, un’esplorazione culturale e antropologica, una sorta di “safari” nei territori del comico, dell’umorismo, dell’ironia. Un safari divertente, ma non futile, dove gli animali esotici da fotografare e conoscere siamo noi stessi.

«L’arte, la narrativa, la poesia, il cinema, il fumetto, il giornalismo e persino la politica sono i territori in cui umorismo e comicità diffondono i loro princìpi attivi, che sono secondo i casi nutritivi o velenosi –
afferma il direttore del festival Stefano Bartezzaghi -. Nutritivi quando la risata che ne deriva ci aiuta a ridimensionare gli intoppi che ci separano dalla realizzazione dei nostri desideri. Velenosi, invece, quando proprio non ci resta che ridere».

Programma

Info e biglietti