Bookcity Milano dal 16 al 19 novembre 2017

Pubblicato il: 10 novembre 2017

Dal 16 al 19 novembre 2017 si tiene BOOKCITY MILANO, manifestazione dedicata al libro e alla lettura che si svolge in più di 200 spazi della città metropolitana e che fin dalla prima edizione registra una straordinaria partecipazione di pubblico.

BOOKCITY MILANO – ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Sala – è senza dubbio una delle manifestazioni più apprezzate dalla nostra città, perché con i suoi appuntamenti diffusi sa renderla partecipe e protagonista di una passione forte e duratura come quella per i libri e la lettura. Capace di raccontare il passato così come di affrontare i temi dell’attualità, quest’anno, per la prima volta, BOOKCITY aprirà una sezione dal titolo ‘Pari Opportunità. Come cambia la vita delle donne’, grazie anche al supporto della Delegata Daria Colombo. E questo è un motivo in più di orgoglio per la nostra Amministrazione che, con questa manifestazione, non solo promuove l’educazione alla lettura ma coglie l’occasione per far riflettere i cittadini su argomenti che li riguardano quotidianamente”.

A BOOKCITY MILANO 2017 i grandi temi vengono raccontati nei poli. Ma il programma consente moltissimi altri percorsi creativi e spesso divertenti, identificati con hashtag come #vogliofareloscrittore, #pariopportunità, #Italia1967_2017, #rosa, #librospettacolo, #migranti, #topoftheopops, #cantautori, #altraEuropa, #hannofattograndeMilano, #transmedialità. Alcuni possono incuriosire i lettori più esigenti, altri offrono suggerimenti per un pubblico più ampio. Questi hashtag, oltre ad una selezione dei migliori suggeriti dal pubblico che arriveranno a segreteria@bookcitymilano.it, si possono ritrovare sul sito bookcitymilano.it.

Tra gli ospiti di questa edizione Simonetta Agnello Hornby, Edoardo Albinati, Andrea Bajani, Nanni Balestrini, Marco Baliani, Stefano Bartezzaghi, Gianrico Carofiglio, Teresa Ciabatti, Mauro Corona, Giuseppe Culicchia, Maurizio De Giovanni, Erri De Luca, Diego De Silva, Paolo Di Paolo, Luca Doninelli, Piero Dorfles, Goffredo Fofi, Giorgio Fontana, Antonio Franchini, Giuseppe Genna, Fabio Genovesi, Nicola Lagioia, Nicolai Lilin, Carlo Lucarelli, Marco Malvaldi, Gaia Manzini, Wanda Marasco, Francesca Melandri, Giorgio Montefoschi, Antonio Moresco, Michela Murgia, Daniel Pennac, Silvio Perrella, Romana Petri, Lidia Ravera, Massimo Recalcati, Luca Ricci, Alberto Rollo, Marco Rossari, Vanni Santoni, Antonio Scurati, Luca Serianni, Michele Serra, Giampaolo Simi, Elena Stancanelli, Nadia Terranova, Francesco Trento, Licia Troisi, Chiara Valerio, Simona Vinci.

INAUGURAZIONE DI BOOKCITY MILANO
Venerdì 17 novembre, alle ore 20.30, al Teatro Dal Verme inaugura BOOKCITY MILANO 2017 con Marc Augé intervistato da Daria Bignardi, “Sulla felicità. Nonostante tutto”, alla ricerca di quei momenti di felicità che rappresentano una forma di resistenza all’inquietudine e all’incertezza che pervade il nostro mondo. Marc Augé riceverà il Sigillo della città dalle mani del Sindaco di Milano, Giuseppe Sala. Sarà presente il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini. La serata sarà arricchita da interludi a cura di Mario Mariotti. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

SERATA CONCLUSIVA DI BOOKCITY MILANO
La manifestazione si chiuderà domenica 19 novembre, alle ore 21, al Teatro Franco Parenti con un omaggio a Umberto Eco che nel 2012 inaugurò la prima edizione di BookCity. A poco più di un anno dalla sua scomparsa Milano rende omaggio a uno dei più stimati protagonisti della cultura contemporanea. Protagoniste della serata saranno le sue parole, a partire dai saggi raccolti in Sulle spalle dei giganti: un fuoco d’artificio del suo pensiero, del suo irresistibile raccontare la storia delle idee, la grande narrativa e il cinema, della disincantata, ironica visione del tempo in cui viviamo.