Picturebook Fest 2018 – Festival dell’arte e della letteratura per ragazzi a Lecce

Pubblicato il: 24 gennaio 2018

Picturebook Fest – Festival dell’arte e della letteratura per ragazzi si tiene a Lecce dal 27 gennaio al 4 febbraio 2018 presso il MUST – Museo storico Città di Lecce.

Si tratta del primo Festival organizzato a Lecce finalizzato alla valorizzazione dei linguaggi dell’illustrazione contemporanea per il pubblico dei giovani (e non solo), attraverso la promozione della lettura e della scrittura e con esse dell’esemplarità del percorso creativo di ogni scrittore, illustratore ed editore.

Per la terza edizione l’immagine scelta come simbolo del Festival è un’illustrazione tratta da “YVES KLEIN” edito da Corraini, dell’artista Fausto Gilberti, ospite del Picturebook Fest con un workshop specifico.

L’intento del Festival: seminare visioni, buona letteratura e immagini d’arte di raffinata qualità, per far crescere una forte consapevolezza di bellezza.

Varcare la porta dell’albo illustrato significa entrare in una realtà fatta di intensità e mistero, emozioni e soffusa poesia, verità profonda e immaginazione densa, certi di che questo viaggio ci renda sempre più ricchi e grati. Colmi di meraviglia per aver intravisto ciò che non può essere spiegato ma può essere solo sentito.

Questa è la funzione dell’albo illustrato: guardare il mondo, scrutando meraviglia alla ricerca di bellezza.

Dal 27 gennaio al 4 febbraio si scruteranno meraviglie, grazie a mostre, workshop, incontri, attività didattiche, laboratori per famiglie, con l’obiettivo di affermare e promuovere l’importanza culturale e la valenza pedagogica del libro illustrato.