Premio Strega Giovani 2018 – Lia Levi, Questa sera è già domani, E/O

Pubblicato il: 11 giugno 2018

Questa sera è già domani, il romanzo di Lia Levi pubblicato da E/O, con 65 voti su 385, ha vinto la quinta edizione del Premio Strega Giovani, promosso dalla Fondazione Bellonci e da Strega Alberti con il contributo della Camera di Commercio di Roma.

Al secondo e al terzo posto si sono piazzati Resto qui di Marco Balzano edito da Einaudi e La madre di Eva di Silvia Ferreri, uscito per Neo Edizioni.

La proclamazione è avvenuta oggi pomeriggio a Palazzo Montecitorio alla presenza della Vicepresidente della Camera dei deputati, Maria Edera Spadoni.

La giuria del premio è composta da ragazze e ragazzi tra i 16 e i 18 anni, in rappresentanza di una cinquantina istituti tecnici e licei in Italia e all’estero (Addis Abeba, Berlino, Bruxelles, Buenos Aires, Parigi), i ragazzi del carcere minorile di Nisida con un voto collettivo e 75 ragazzi di Teen! Space, uno spazio virtuale di BPER Banca per adolescenti. La cerimonia è stata presentata dalla giornalista di Rai Tre Eva Giovannini e sono intervenuti Giovanni Solimine e Eleonora Tranfo Alberti in rappresentanza della Fondazione Bellonci e di Strega Alberti, Pietro Abate segretario generale della Camera di Commercio di Roma e Ermanno Ruozzi di BPER Banca. Quest’ultimo ha assegnato il premio “Teen! Un premio alla scrittura” per la migliore recensione a uno dei libri a Kal Awoke Yimam, dell’Istituto Italiano Omnicomprensivo Galilei di Addis Abeba. La studentessa riceverà una borsa di studio di 1000 euro.

All’incontro hanno partecipato come ospiti anche Fabio Genovesi, autore vincitore del premio nel 2015, e il cantautore Dente, che ha intrattenuto i presenti con alcune canzoni del suo repertorio.