Trame Festival dei libri sulle mafie – 20/24 giugno 2018 a Lamezia Terme

Pubblicato il: 21 Giugno 2018

Trame è il festival dei libri sulle mafie, l’ottava edizione è in programma dal 20 al 24 giugno 2018 a Lamezia Terme. Libri, musica, immagini: tutto questo compone il ricco programma dell’ottava edizione di TRAME, il Festival dedicato ai libri sulle mafie, che torna a Lamezia Terme con cinque giornate di incontri aperti al pubblico di tutte le età, dibattiti, spettacoli, proiezioni per diffondere il senso della legalità attraverso la cultura e l’intrattenimento.

“Quest’anno – commenta Gaetano Savatteri, direttore artistico del festival – Trame torna in un momento difficile per Lamezia, per la terza volta commissariata per infiltrazioni mafiose, e per questo siamo ancora più orgogliosi di portare in questo territorio un messaggio di legalità. Il tema di questa edizione, “Il coraggio di ogni giorno“, vuol proprio sottolineare il fatto che tutti possiamo nella nostra vita quotidiana, con piccoli gesti e scelte, fare la nostra parte per la legalità, anche attraverso la cultura e l’informazione”. Novità di quest’anno la collaborazione con il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) che da 72 anni assegnano i Nastri D’Argento e che quest’anno insieme a Trame hanno attribuito il Nastro della Legalità, un riconoscimento al cinema e alla televisione che esprime e difende il valore civile di condanna e resistenza contro ogni mafia.

Come sempre il focus della manifestazione saranno i libri, che daranno spunto ad incontri e dibattiti su temi di stretta attualità: quello sul racket della droga, del quale parlerà Nicola Gratteri con Gaetano Savatteri presentando il volume Fiumi d’oro (di N. Gratteri e A. Nicaso); sul dramma dei profughi, raccontato da Francesco Viviano, autore di Non lasciamoli soli (F. Viviano e A. Ziniti); sul terrorismo, del quale Rosario Aitala, autore de Il metodo della paura, spiegherà i meccanismi e il sistema di disvalori; gli affari sporchi della ‘ndrangheta saranno al centro di un dibattito ispirato dal volume Santisti, di Arcangelo Badolati; l’abbandono del territorio alla corrosione mafiosa, che sarà descritto  da Daniela De Leo, autrice di Mafie e urbanistica; l’allontanamento dei minori dai nuclei familiari mafiosi, nuova frontiera della lotta al crimine, dal libro Rinnega tuo padre di Giovanni Tizian.

Tutti gli incontri di questa ottava edizione di Trame si svolgeranno nei luoghi simbolo di Lamezia Terme come il Chiostro di San Domenico, Palazzo Nicotera, Piazzetta San Domenico. Ad arricchire la manifestazione, numerosi laboratori come Il Laboratorio Trame di Teatro a cura di Mario Incudine, un’esperienza artistica e collettiva che mira a valorizzare le professionalità performative attive su tutto il territorio.

Gli ospiti di questa edizione: Rosario Aitala, Vittorio Alberti, Federica Angeli, Arcangelo Badolati, Tiziana Bagnato, Andrea Bartoli, Marco Bertotto, Attilio Bolzoni, Giovanni Bombardieri, Massimo Bray, Alessia Candito, Armando Caputo, Gian Carlo Caselli, Antonio Chieffallo, Stefano Ciafani, Enzo Ciconte, David Coco, Claudio Cordova, Gioacchino Criaco, Francesco D’Ayala, Gabriella D’Atri, Nando Dalla Chiesa, Mario De Grazia, Daniela De Leo, Laura Delli Colli, Andrea Di Consoli, Luca Di Giovanni, Giuseppe Di Pasquale, John Dickie, Elia Falaschi, Raffaella Fanelli, Francesca Fanuele, Fabrizio Feo, Massimiliano Gallo, Marco Gambino, Luigi Giudice, Nicola Gratteri, Manuela Iatì, Mario Incudine, Alessio Lapice, Anna Maria Lapini, Stefania Limiti, Guido Lo Forte, Carlo Loforti, Carmelo Malacrino, IanManook, Lorenzo Marone, Vittorio Mete, Elia Minari, Maria Teresa Morano, Lino Morgante, Bruno Oliviero, MoniOvadia, Gaetano Paci, Giuseppe Parello, Sergio Pascali, Pablo Petrasso, Carlo Puca, Elisabetta Reale, Marco Romano, Gaetano Savatteri, Maria Scaramuzzino, Alfredo Sprovieri, Carlo Tansi, Giovanni Tizian, Alessia Truzzolillo, Fabio Truzzolillo, Ivan Vadori, Daniela Valente, Federico Varese, Giulia Veltri, Sergio Vespertino, Francesco Viviano, Simona Zecchi, Arianna Zottarel.