Reading in the sound – Reading in the tram – 12 luglio/11 ottobre 2018 – Firenze

Pubblicato il: 12 Luglio 2018

Reading in the sound – Reading in the tram è una manifestazione che fa parte dell’Estate Fiorentina, organizzata dall’associazione culturale La nottola di Minerva, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Firenze, delle Biblioteche Comunali Fiorentine, di Tramway, delle Edizioni Clichy, di Controradio e della libreria Alzaia. Si tratta di una serie di incontri e letture in due parti:

Reading in the sound sono 5 incontri nelle biblioteche fiorentine:

“Follia, poesia, amore, storia e impegno culturale e politico: cinque incontri per scoprire il quotidiano nella straordinaria forza motrice della letteratura.”

Giovedì 12 Luglio alle ore 21 alla Biblioteca delle Oblate

Paolo Nori, Verso un repertorio dei matti della città di FirenzePresentare un libro che non esiste.

con Mirco Ghirardini | clarinetto Gianluigi Gialla Paganelli | bassotuba
Il Matto è un capolavoro inutile. G. Manganelli
Un incontro a partire dalla traduzione di Nori dei tre racconti dei grandi russi Dostoevskij, Gogol e Tolstoj, dedicati appunto a tre diverse figure di matti, per arrivare all’acuta e tagliente indagine che l’autore emiliano conduce sul tempo presente.

Giovedì 26 luglio alle ore 18.30 alla Biblioteca di Villa Bandini

Marcello Fois, L’infinito non finire (Einaudi)

con Alex Biagi | sax

Seconda opera poetica del grande autore sardo, questa raccolta di poemetti antropologici racconta, procedendo per passaggi generazionali e salti sociali, la storia di alcuni e di tutti, in una catena di voci che si intrecciano.

Giovedì 13 settembre alle ore 18.30 alla Biblioteca Mario Luzi

Marco Rossari, Nel cuore della notte (Einaudi)

con Michele Staino| contrabbasso

“L’unica vera casa è il corpo. Il tuo e quello della persona che ti ama”.Un libro che racconta una storia d’amore. Parole furiose e travolgenti e corpi vivi si muovono sul bianco della pagina di Rossari. Con scrittura capace di smuovere emozioni e passioni l’autore racconta con delicatezza passioni: amore, sesso, politica e poesia. Su una vecchia corriera che porta verso un lontano vulcano, un viaggio verso il limite, per accedere al cuore pulsante dell’umano.

 

Giovedì 27 settembre alle ore 18.30 alla Biblioteca Orticoltura

Marcello Simoni, Il monastero delle ombre perdute (Einaudi)

con Paolo Casu | percussioni

Ambientato nell’Italia del 1625, questo romanzo dai tratti storici fortemente evocativi, che riporta alla mente il Savonarola, il Papato romano e i grandi teatri del melodramma napoletano, dà vita, come sempre nella scrittura di Rossari, a personaggi che sotto le vesti del romanzo d’avventura, celano tratti fortemente contemporanei celati.

Giovedì 11 ottobre alle ore 18.30 alla BiblioteCanova

Sandra Petrignani, La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg (Neri Pozza)

con Renato Cantini | tromba

Io non avrei potuto fare che un mestiere, un mestiere solo: il mestiere che ho scelto, e che faccio, quasi dall’infanzia.

da Le piccole virtù

Donna, scrittrice, intellettuale, politica. Natalia Ginzburg rompe il ghiaccio della questione femminile: entrando da donna nell’intellighenzia italiana sfonda la porta, in un secolo denso e ricco, foriero di nuove libertà. Così la sua biografia diventa quella di una generazione, quella che ha visto nascere Einaudi, morire Pasolini, e poi personaggi come Calvino, Pavese, Moravia, Lalla Morano, in un’esistenza che si fa costellazione.

Reading in the tram è invece una serie di letture sui tram fiorentini:

11 – 19 SETTEMBRE

Dalla stazione al capolinea e ritorno, dalle 9.30 alle 11, brevi letture sui treni, pillole di poesia e non solo. Tre minuti di lettura dedicati all’inizio del nuovo giorno

… e per continuare a leggere anche al ritorno IN REGALO EDIZIONE SPECIALE DEL NUOVO RO.RO.RO DI CLICHY!

Martedì 11 settembre

RICCARDO ROMBI | voce recitante

PASQUALE RIMOLO | fisarmonicista

Mercoledì 12 settembre

ROSARIO CAMPISI | voce recitante

MICHELE STAINO | contrabbasso

Giovedì 13 settembre

GAIA NANNI | voce recitante

LETIZIA FUOCHI | chitarra

Martedì 18 settembre

GAIA NANNI | voce recitante

LETIZIA FUOCHI | chitarra

Mercoledì 19 settembre

GAIA NANNI | voce recitante

RENATO CANTINI | tromba