Una montagna di libri a Cortina d’Ampezzo dal 7 dicembre al 21 aprile

Pubblicato il: 5 dicembre 2018

Un inverno di emozioni sta per cominciare tra le Dolomiti. Ad aprire la grande stagione di Cortina d’Ampezzo è la nuova edizione di Una Montagna di Libri, la festa internazionale della lettura, che raccoglie un pubblico annuale di quasi 20mila presenze e da nove anni si conferma centro propulsore della cultura in quota.

Dal 7 dicembre 2018 al 21 aprile 2019 la XIX Edizione porterà a Cortina un programma prezioso e di straordinaria diversità, con oltre venticinque incontri con l’autore tra letteratura, attualità, cinema e arte. Un’edizione sempre più preziosa, quella di Una Montagna di Libri. Che farà di Cortina un grande spettacolo, lungo quanto l’inverno, fino alla primavera, raccontando novità editoriali, portando in quota grandi scrittori del mondo e Premi Pulitzer, interpellando i protagonisti dell’informazione.

Ma ecco alcuni dei contenuti dell’edizione Inverno 2018/19. Una Montagna di Libri sfoglierà le pagine di narratori del mondo del calibro di Jhumpa Lahiri, Peter Cameron, Emmanuel Carrère, Jessica Fellowes, Jarett Kobek, Mauro Corona, Riccardo Gazzaniga, Francesco Vidotto, Marco Berti. Si tufferà nell’arte, nel cinema e nello spettacolo con Altan, Oscar Farinetti, Marco Goldin, Enrico Vanzina, Chiara Maci, Filippo La Mantia, Massimiliano Ossini, Roberto Abbiati, Simone Aleandri, Monica Giustina.

Ascolterà le voci della scienza e della cultura, come Luca Mercalli, Pierluigi Battista, Marino Sinibaldi, Alessandro Vanoli, Cristiano Seganfreddo, Beppe Cantele Ronzani. Interpellerà protagonisti assoluti dell’informazione e del giornalismo come Enrico Mentana, Paolo Mieli, Aldo Cazzullo, Andrea Monti, Gennaro Sangiuliano, Vittorio Feltri, Giovanni Stefani, Alessandro Russello, Marisa Fumagalli, Massimo Mamoli, Giovanni Viafora, Paolo Cagnan, Alessandro Zangrando. E ancora, Cristiano Corazzari, Vera Slepoj, Annina Pedrini, Paolo Maria Noseda, Sonia Folin, Sarah Cuminetti, Gianpaolo Bottacin, Gianpietro Ghedina, Michele Uliana, Giacomo Li Volsi, Nicola Barbon, Annachiara Belli, Andrea Da Cortà, Elisabetta Dotto, La Filodrammatica d’Ampezzo. E molti altri. Calcheranno le scene dell’Alexander Girardi Hall di Cortina, del Cinema Eden, del Miramonti Majestic Grand Hotel, della Sala Cultura del Palazzo delle Poste e del Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi.