Ravenna Festival celebra i suoi trent’anni dal 5 giugno al 16 luglio 2019

Pubblicato il: 6 Giugno 2019

Il 2019 è un anno importante per il Ravenna Festival che, dal 5 giugno al 16 luglio, celebrerà i suoi trent’anni svelando come di consueto un programma sorprendente con grandi ospiti e spettacoli di prim’ordine.

La città di Ravenna si anima con tantissimi eventi legati alla danza, alla cultura, alla musica con un programma giornaliero ricco di nomi prestigiosi e amatissimi dal pubblico e rassegne capaci di celebrare la storia e l’arte della città come Giovani Artisti per Dante, i Vespri di San Vitale e le liturgie domenicali di In Templo Domini.

Oltre agli appuntamenti già noti (l’inaugurazione con il maestro Riccardo MutiMaurizio Pollini, la presenza dell’Hamburg Ballett e il live di Ben Harper), saliranno sul palco del Festival il premio Oscar Nicola Piovani, il batterista e fondatore del Pink Floyd Nick Mason, il battRavenna Festival che i nomi di Francesco De Gregori, Neri Marcorè e Peppe Servillo.

Dal 1997, anno del primo storico concerto a Sarajevo, i passi di Ravenna Festival si intrecciano a quelli de “Le Vie dell’Amicizia”, pellegrinaggi laici che toccano città ferite, riallacciano antichi legami con luoghi che hanno fatto la storia, costruiscono “ponti di fratellanza”. A guidare questi viaggi, ambasciatore di cultura nel mondo, è da sempre Riccardo Muti con orchestre e cori che, nello spirito di fratellanza che anima il progetto e a testimonianza dell’universalità del linguaggio musicale, in ogni occasione accolgono tra le proprie fila musicisti della città meta del viaggio. Indimenticabili gli appuntamenti in luoghi simbolo come Beirut, Gerusalemme, Mosca, Erevan e Istanbul, New York, Il Cairo, Damasco, Nairobi, Mirandola, Redipuglia, Otranto, Tokyo, Tehran, Kiev.