Calvisi Angelo

Mattoncini – intervista all’autore

Pubblicato il: 14 Gennaio 2023

“Guido veloce, devo andare via. Veloce, non mi interessa delle visioni. E se investi qualche passante in carne e ossa? Non mi interessa. I santi corrono dietro. Dicono: fermati, fermati! Non mi fermo, devo andare. Mi viene un pensiero. Penso che non ci siamo. Uno dice: non ci siamo. È come dire che non sei in bolla, sei mezzo scemo. Io penso: non ci siamo, ma non per la bolla. Penso che proprio non ci siamo, al mondo. Al mondo non c’è nessuno. Te ci sei? Io, di sicuro, non ci sono.”

I Mattoncini che compongono questa bizzarra trilogia sono tre visioni oblique di quella che chiamiamo realtà. Calvisi tratteggia i contorni di identità che la società sembra non vedere, seguendo le vicende di un gamer cronico, un uomo tormentato da Dante Alighieri e un geometra investigatore. E ci costringe a porci la domanda che perseguita Giacomo Mortola: Perché vale la pena vivere? Per l’amore della figlia del Sultano, per il lavoro (certo, a ricordarsi almeno che lavoro si fa)? Per lasciare un segno, un segno qualsiasi, mattoncino su mattoncino. Tre romanzi brevi scritti in una lingua un po’ strana.

In occasione dell’uscita di Mattoncini (pièdimosca edizioni) di Angelo Calvisi, l’autore dialoga con Gianluca Massimini, redattore di Lankenauta.it

Qui il video della diretta:

Edizione esaminata e brevi note

Angelo Calvisi, Mattoncini, Pièdimosca Edizioni 2022, pp. 440

Angelo Calvisi è nato nel 1967 a Genova. Prima di insegnare materie umanistiche in un liceo della sua città ha svolto mestieri disparati: il giornalista sportivo, l’attore, il compilatore di guide turistiche, il geometra presso l’Ente Provinciale di Genova, il responsabile di un enorme negozio di dischi, il cooperatore sociale. Dal 2015 al 2017 ha vissuto a Bonn, dove ha insegnato Italiano. Ha pubblicato saggi, biografie, graphic novel e, soprattutto, molta narrativa. Nel 2018 è uscito al cinema il film Lazzaro che lo ha visto impegnato come attore e che ha sceneggiato assieme al regista Paolo Pisoni. I suoi ultimi romanzi sono Fanno dei giri immensi e poi ritornano (Les Flâneurs), Genesi 3.0 (Neo.), pubblicati nel 2019, e Gli altri fanno volume, Pièdimosca Edizioni 2020.

Altre opere di Angelo Calvisi presenti su Lankenauta.