Volta la Carta Fiera dell’editoria indipendente a L’Aquila 24-26 maggio 2019

Pubblicato il: 20 Maggio 2019

Volta la Carta, la fiera delle letterature e dell’editoria indipendente si svolge a L’Aquila dal 24 al 26 maggio nella sede di Palazzetto dei Nobili.

Volta la carta nasce con l’intento di ridonare alla città la sua veste artistico-culturale, una sorta di urgenza che ardeva nei nostri cuori, stanchi di vedere L’Aquila sempre e solo associata al sisma del 2009. Arriva così, nel 2011, dal sogno di donne e uomini appassionati di libri e di storie, la prima Fiera dell’Editoria Indipendente che quest’anno, nel decennale di quel sisma, giunge alla sua quinta edizione. Un sogno che si è concretizzato nonostante le difficoltà, trasformandosi in un vero e proprio progetto. Oggi quelle donne e quegli uomini hanno 10 anni in più sulle spalle e sul cuore ma gli stessi pervicaci intenti che si propongono di contribuire testardamente alla rinascita delle persone nella propria città ferita. Voltando carte.

Dal 24 al 26 maggio, dunque, per tre giornate, presso il Palazzetto dei Nobili, torneremo a “voltare la carta” attraverso presentazioni di libri, conferenze, reading, tavole rotonde e ancora mostre, artigianato locale e naturalmente editori che, con i loro stand, porteranno in fiera un arcobaleno di colori. La nostra associazione tenta di intensificare la rete culturale della città, che dimostra d’avere vigore e di essere in fermento malgrado i limiti evidenti. Tanti i nomi prestigiosi arricchiranno le giornate della fiera: avremo con noi Giancarlo De Cataldo, Antonio Manzini, Gaetano Savatteri, Pino Scaccia, Monica Triglia, Giancarlo Rossi, Mimmo Locasciulli, Edoardo Albinati, Antonio Petrocelli e molti altri ancora.