Moresco Antonio

Il Finimondo. Dal vostro inviato nella città dei morti – intervista all’autore

Pubblicato il: 16 Novembre 2022

“Vi posso dire in esclusiva che, nella città dei morti, Dante abita al nono piano di un caseggiato di periferia, insieme a una ballerina di carta in fiamme. ‘A una ballerina di carte in fiamme?’ domanderà qualcuno di voi, sbalordito. Sì, proprio così! Adesso vi racconto.”

La voce pungente di Antonio Moresco ci offre un rapporto inesorabile sull’attuale condizione socio-politica internazionale e un’indagine radicale sui meccanismi che hanno portato la società a ritrovarsi in un anfratto buio e apparentemente senza uscita. Il Finimondo vede il capocultura dell’omonimo giornale che, mosso dal desiderio di un’esclusiva mondiale, spedisce lo stesso Moresco nella città dei morti. Il risultato è un viaggio introspettivo in una città sterminata e sovraffollata, abitata da emblematici personaggi, reali e di fantasia. Dante, Pasolini, Pinocchio,
Freud, Maradona. Un ricco mosaico di interazioni, colloqui e interviste diviene quindi un’occasione per riflettere su ciò che accade nella città dei vivi, nel qui e ora.

In occasione dell’uscita de Il Finimondo. Dal vostro inviato nella città dei morti di Antonio Moresco, l’autore dialoga con Gianluca Massimini, redattore di Lankenauta.it

 

Qui il video della diretta:

 

Edizione esaminata e brevi note

Antonio Moresco, Il Finimondo. Dal vostro inviato nella città dei morti, Tetra Edizioni 2022, 160 pp.

Antonio Moresco è nato a Mantova nel 1947. È uno scrittore, drammaturgo e saggista. Tra gli autori italiani più stimati e tradotti all’estero, ha pubblicato oltre trenta libri tra i quali: Clandestinità (Bollati Boringhieri, 1993), La cipolla (Bollati Boringhieri, 1995), la trilogia dei Giochi dell’eternità – Gli esordi (Feltrinelli, 1998), Canti del caos (Feltrinelli, 2001) e Canti del caos. Seconda parte (Rizzoli, 2003) ripubblicati in forma unitaria da Mondadori nel 2009, e Gli increati (Mondadori, 2015) –, Gli incendiati (Mondadori, 2010), La lucina (Mondadori, 2013), Canto di D’Arco (SEM, 2019), Chisciotte (SEM, 2020), Stelle in gola (SEM, 2021) e Diario del caos (Wojtek, 2022).