La Grande Invasione – Festival della Lettura – Ivrea 1/3 giugno 2018

Pubblicato il: 29 Maggio 2018

La sesta edizione de “La grande invasione“, festival letterario, si tiene ad Ivrea nei giorni 1, 2 e 3 giugno 2018 ed è dedicato al tema della lettura. La città di Ivrea si trasforma in un laboratorio di lettura a cielo aperto, con percorsi che attraverso concerti, spettacoli, mostre, dialoghi, presentazioni, si sviluppano e intrecciano per le strade, le piazze, i locali e i teatri.
I curatori attuali de “La grande invasione” sono Marco Cassini e Gianmario Pilo, affiancati da Lucia Panzieri e Silvia Trabalza per la sezione Piccola invasione. Il calendario degli eventi presenta diverse novità poiché è stato raddoppiato l’appuntamento con la Colazione e giornali, tradizionale rassegna stampa che apre ogni giornata del festival in cui si fa colazione con la lettura dei quotidiani commentati dagli ospiti. Confermata La nostra carriera di lettori, in cui autori di riferimento tracciano un percorso tra le proprie letture. Tra gli ospiti ci sono Walter Siti, Paolo Giordano, Melania Mazzucco, Andrea Marcolongo, Matteo Nucci e Giorgio Vasta.
Tra gli autori stranieri lo scozzese Shaun Bythell, autore di Una vita da libraio (Einaudi), l’americana Nadja Spiegelman che con Clichy ha pubblicato lo scorso anno il memoir Dovrei proteggerti da tutto questo, Nick Hunt di cui è uscita con Neri Pozza a fine maggio l’edizione italiana di Dove soffiano i venti selvaggi e il brasiliano Daniel Galera che presenterà il suo nuovo romanzo in uscita per Sur Barba intrisa di sangue.
Le mostre previste sono ben fra cui: Racconti vagabondi, del celebre artista, fumettista ed editore Igort(in collaborazione con il Centro Fumetto Andrea Pazienza), ospitata al Museo Civico Garda fino al 17 novembre; La Crepaallo spazio Dakoart – che nasce dal progetto a metà tra il fumetto e il reportage fotografico di Carlos Spottorno& Guillermo Abril (vincitori del World Press Photo 2015); Salvezza– presso Mama b – con in mostra le tavole tratte dall’omonimo lavoro dei fumettisti Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso e ancora Travel Journals dell’artista americana Pacia Sallomi in residenza creativa presso Glosolì International Residency for Artists. Non possono mancare le “lectures”: Luca Scarlini con Falso: la bellezza dell’inganno e Matteo Nucci con I sensi di Eros.