MARCOS Y MARCOS – Collezione autunno inverno 2017/2018

Pubblicato il: 29 Settembre 2017

Come ogni autunno Marcos y Marcos presenta le novità della stagione con la sua originale sfilata di libri ai Frigoriferi milanesi. Tra brevi letture ad alta voce dai ragazzi BookSound, curiosi aneddoti, proiezioni e una galleria di copertine colorate, i due editori, Claudia Tarolo e Marco Zapparoli, svelano i titoli su cui scommettono nei prossimi mesi. 

Un assaggio di rum cubano e si è subito nelle pagine dell’ANGOLO DEL MONDO di Mylene Fernández Pintado, tra i rari autori cubani, tuttora residenti a Cuba, a essere pubblicati negli Stati Uniti. Storia di una donna nella Cuba di oggi che abbandonandosi a un amore impossibile ritrova se stessa e il coraggio di restare nel paese delle sue radici.

Da Cuba a Padova può essere un attimo se vieni condotto dalla frizzante lettura di quattro micro racconti dei REPERTORIO DEI MATTI DELLA CITTÀ DI PADOVA, in uscita questa settimana. 

Dopo i matti entrano in scena i nonni grazie al nuovo romanzo di Fulvio Ervas, NONNITUDINE, in libreria dal 12 ottobre.
Dopo Se ti abbraccio non aver paura e Tu non tacere, Fulvio Ervas torna a raccontare in modo straordinario un sentimento, un amore, in questo caso tra un nonno e il nipote. E riflette su un momento della vita unico in cui si prende coscienza del proprio tempo, tra storie del passato, l’attimo che si sta vivendo e un futuro più che mai concreto. Regalandoci anche una bellissima favola.

Con un bel salto indietro nel tempo finiamo tra le pagine di MEMORIE DI UN GIOVANE MEDICO, di Michail Bulgakov, nella nuova traduzione di Paolo Nori, in uscita il 16 novembre. Ne hanno appena tratto una serie con Daniel Radcliffe, giovanissimo medico nel cuore gelido della Russia rurale, solo di fronte a tante persone da salvare, diffidenti e superstiziose. Dopo il capolavoro di Lermontov, Un eroe dei nostro tempi, torna in libreria un altro classico della letteratura russa sempre nella preziosa traduzione di Nori.

Mentre Paolo Nori traduce, un suo concittadino di Casalecchio di Reno, anche lui nato a Parma, anche lui del 1963 con un nome piuttosto simile, Paolo Onori, scrive il suo primo romanzo, FARE POCHISSIMO, in libreria dal 9 novembre. Fare pochissimo o il minimo indispensabile è l’aspirazione di Marco Pietramellara, ma non gli riesce tanto. Pare infatti che, a differenza di Nori, questo nuovo autore, Onori, abbia scritto un romanzo d’azione, con un protagonista che, pur con la sua tendenza a offendersi e a rimuginare, è costretto a confrontarsi con gli altri, con i fatti, con le conseguenze di quello che fa.

Bastano poche note al pianoforte per sentirsi nel mondo di Harry Potter, ma meglio non lasciarsi ingannare, stiamo entrando nel regno dell’antimagia. Il 26 ottobre per la collana “Gli Scarabocchi”, arriva in libreria una doppia uscita di Enzo Fileno Carabba: FUGA DA MAGOPOLI e BATTAGLIA A MAGOPOLI. Agostino ha tredici anni e non sa fare magie: per lui sono guai, a Magopoli, dove la magia è obbligatoria, e tutti non fanno che guardarsi allo specchio e sentirsi speciali. Con due amici fidati, Agostino se ne fugge in campagna, dove i nonni e gli scienziati in esilio difendono ancora le vere ricchezze dell’uomo: amicizia, coraggio e lealtà.

Torniamo coi piedi per terra, scoprendo a novembre il nuovo RIGA LEVI: a trent’anni dalla scomparsa e a settanta dalla pubblicazione di Se questo è un uomo, una nuova edizione raddoppiata, completamente rifatta e arricchita di contributi inediti. Sale poi in passerella Stefano Raimondi per leggere una poesia dal suo nuovo libro, IL CANE DI GIACOMETTI, e dalla prossima uscita, SEMPRE ALTROVE, di Federico Hindermann

Il nostro 2018 inizia il 18 gennaio con il BREVIARIO DEL GIOVANE RIVOLUZIONARIO, nuovo romanzo di Bruno Osimo in cui l’autore del Dizionario affettivo della lingua ebraica, partendo da un’esperienza personale, e sfoderando al meglio la sua vena comica, narra vizi e virtù della generazione rivoluzionaria.

Ma le novità che sfilano possono riguardare anche libri già molto conosciuti e molto amati…
Il prossimo 31 ottobre infatti saremo al cinema per il film FINCHÉ C’È PROSECCO C’È SPERANZA, tratto dall’omonimo romanzo di Fulvio Ervas, con Giuseppe Battiston nei panni dell’ispettore Stucky. Mentre il 25 gennaio sarà la volta dell’attesissimo film di Paolo Virzì, ELLA&JOHN, tratto da IN VIAGGIO CONTROMANO diMichael Zadoorian. L’appuntamento con Michael Zadoorian sarà a dicembre a Roma per Più libri più liberi.

Abbiamo aperto con il rum e chiudiamo con il lancio di un dado perché l’entusiasmo di Emmanuel Carrère per L’UOMO DEI DADI, “il manuale di sovversione che chiunque sogna di mettere in atto nella vita reale”, ci porta dritti dritti verso una nuova edizione del romanzo, ormai leggenda, diLuke Rhinehart.
Con il libro avrai il tuo dado e sarai finalmente libero di affidargli la tua vita “Non sarai più nessuno, sarai tutti. Non sarai più te, sarai finalmente te”.
 
Oltre al dado in conclusione di sfilata, gli spettatori ricevono il colorato campionario di assaggi, da sfogliare con calma per scegliere le storie da indossare la prossima stagione.