Urbino e le Città del Libro: sesta edizione dal 17 al 19 maggio 2019

Pubblicato il: 15 Maggio 2019

Urbino e le Città del Libro è un festival letterario che coinvolge in un’unica manifestazione le tante eccellenze del libro della città di Urbino e del suo territorio. La città ducale torna ad ospitare, dal 17 al 19 maggio 2019, la sesta edizione del festival letterario.

Il tema di quest’anno è “Pianeti irritabili”. Alessio Torino, fondatore dell’evento e scrittore, durante la presentazione, spiega la scelta del titolo: “Abbiamo voluto rendere omaggio allo scrittore urbinate del Novecento Paolo Volponi, andando a ritoccare il titolo di un suo romanzo, Pianeta Irritabile, che è apocalittico”. Un tributo quindi al suo modo di vedere la città e di vivere l’arte, “pianeta irritabile, irriducibile, imprendibile, refrattario a qualsiasi forma di servilismo”.

Nel programma trovano spazio incontri, letture, concerti e mostre. Tra gli ospitiAlessandro Baronciani, Giovanni Bietti, AdriánBravi, Deborah Brizzi, Anthony Cartwright, Cristiano Cavina, Sara Fabbri, Ciro Fanelli, Angelo Ferracuti, Antonio Ferrara, Pier Paolo Giannubilo, Luigi Lo Cascio, Neri Marcoré, Maria Antonietta, Matthias Martelli, Elisa Menini, Antonio Moresco, Chiara Natalucci, Marino Neri, Umberto Piersanti, Vanni Santoni, Claudio Sopranzetti.

Un festival nel festival sarà poi “Urbino città dei piccoli”, rivolto ai bambini dai 3 ai 12 anni, che potranno assistere a letture animate con pupazzi e partecipare a laboratori creativi. Attività queste che si svolgeranno alla casa della poesia e alla sala di lettura comunale Lilliput.

Altra sezione dell’evento è quella dedicata alle mostre. Tra i protagonisti Giovanni MulazzaniMara Cerri. Gli eventi in programma sono i più vari. Ad aprire le danze venerdì 17 maggio è l’attore Luigi Lo Cascio, che leggerà al teatro Sanzio alcune pagine del suo primo libro Ogni ricordo un fiore.