La Fiaba è Servita! Mostra Internazionale Illustrazione per l’Infanzia di Sarmede

Pubblicato il: 14 Febbraio 2019

Dal 2 marzo al 7 aprile 2019 presso Villa Pisani di Monselice, in collaborazione con la Fondazione S. Zavřel di Sarmede, si svolge la Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’infanzia di Sarmede dal titolo La Fiaba è Servita! .

La mostra “La Fiaba è Servita!” offre la possibilità di conoscere nuove culture attraverso 75 illustrazioni che raccontano cibi e ricette provenienti da tutto il mondo. Il percorso si articola in una serie di immagini dedicate all’esplorazione del cibo attraverso uno strumento a noi molto caro: l’albo illustrato.  Un mondo da immaginare ascoltando le fiabe e da esplorare con lo sguardo, alla ricerca dei segreti delle illustrazioni.

Nelle sale che ospitano la mostra troveranno spazio delle installazioni interattive curate da Piano T: stimoli sensoriali ed esperienze giocose da scoprire durante la visita. Inoltre anche quest’anno i commercianti hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa Vetrine Animate. Per tutto il periodo della mostra sulle vetrine dei negozi della città saranno realizzate, da giovani artisti del territorio, illustrazioni che reinterpretano le fiabe proposte nella mostra.

Le illustrazioni sono tratte dai seguenti libri:

La fiaba è servita. Cibi incantati dall’Italia (Franco Cosimo Panini)
In esposizione le illustrazioni originali del libro per ragazzi La fiaba è servita! Cibi incantati dall’Italia, edito da Franco Cosimo Panini nel 2015, in collaborazione con la Fondazione Štĕpán Zavřel. Il libro raccoglie dieci fiabe italiane, provenienti dalla nostra terra ricca di multiformi tradizioni e di una preziosa varietà di cibi.

Ah! quelle soupes, les amis! (Rue du Monde)
Lydia vuole cucinare una zuppa di zucca con sciroppo d’acero. Sa esattamente ciò di cui ha bisogno, ma le manca qualche ingrediente. Parte alla ricerca di quanto le serve e inizia una serie di baratti. Per un paniere di mirtilli, Lydia otterrà dal pescatore un bel salmone grazie al quale spera di ottenere delle belle carote. Il signor Leon si dimostra poco generoso, ma non importa! Lydia torna al suo percorso e continua i suoi scambi. Due carote per una collana ‘perle’ di coniglio e la collana per un bottone rosso… È un racconto che celebra la condivisione e la solidarietà.
Autore: Alain Serres – Illustratrice: Judith Gueyfier

A tavola con Sharhazad (Donzelli)
Una raffinata rilettura della più famosa raccolta di racconti arabi attraverso la lente della cultura enogastronomica e del buon vivere, a cura dell’antropologo Malek Chebel e del cuoco Kamal Mouzawak. A completare il progetto le illustrazioni di Anne-Lise Boutin: fini intagli, piani sovrapposti, contrasti cromatici che a volte assorbono tutta la pagina, a volte decorano il testo, con silhouette prese a prestito dall’iconografia araba, che costruiscono un mondo di sontuosi cerimoniali.
Autori: Malek Chebel, Kamal Mouzawak – Illustratrice: Anne Lise Boutin

Il sale vale più dell’oro (Bohem Press Italia)
Una fiaba tradizionale ceca raccontata e illustrata da Štěpán Zavřel. Un re, nel suo castello, con la sua corte, alla sua tavola imbandita: tutto è riccamente decorato, tutto è prezioso.
Prezioso come l’oro bianco, il sale, di vitale importanza nella storia dell’umanità e che la fiaba saggiamente paragona, in quei tempi antichi, agli affetti familiari.
Illustratore: Štěpán Zavřel

Non piangere cipolla (Mondadori)
Risotti, torte, minestre, formaggi e gelati, e poi un vero trionfo di frutta e verdura: sembra il menù di un ristorante, e in un certo senso lo è… solo che le pietanze sono in versi, perché a cucinarle è un poeta come Roberto Piumini, capace di trasformare una semplice cipolla in una filastrocca saporita. Una raccolta “gastronomica” di poesie orecchiabili per tutti i bambini, golosi e non.
Autore: Roberto Piumini – Illustratrice: Gaia Stella

Filastrocche saporite per immagini imbandite
Un viaggio nell’immaginario dei sapori per sognare, desiderare, inventare… un’antologia di filastrocche di grandi autori illustrate dagli allievi della Scuola Internazionale di Illustrazione di Sarmede, guidati da Linda Wolfsgruber.

Gustomondo. Alla scoperta dei cibi del pianeta (Giunti)
Un viaggio tra i cibi del mondo per scoprire l’immensa ricchezza della nostra Terra Madre. Un giro del mondo attraverso il cibo e tutto quello che vi ruota intorno per far scoprire ai più piccoli (ma non solo) quanto siano varie e interessanti le cucine di ogni angolo del pianeta. Con le illustrazioni di piatti e tradizioni, viaggeremo grazie al racconto dei mercati, dei cibi di strada, dei ristoranti e delle cucine casalinghe: da colazione a cena, passando per merende e spuntini, fino alle occasioni speciali.
Autore: Alessandra Mastrangelo – Illustratore: A. Agliardi

Dal lunedì al venerdì: 8.30/17.30
Sabato e domenica: 10.00/13.00 – 15.00/19.00