Annamaria Piccione, Angelo Orlando Meloni

La zecca dell’invidia – intervista all’autore

Pubblicato il: 31 Dicembre 2022

La gelosia è una brutta bestia, si insinua silenziosa e fastidiosa come una zecca. Mirtillo e Polpetta sono il gatto e il cane di due fratelli, Ettore e Clara. Geloso del gatto Mirtillo, il cane Polpetta riesce a liberarsene con uno stratagemma, per capire quasi subito che stava meglio… quando stava peggio! Decide allora di ritrovare l’amico-nemico e per agevolare la ricerca chiede soccorso agli animali che vivono nella sua stessa via. Si forma così il Gruppo Speciale Trovamicio, sempre pronto ad affrontare nuove avventure, difendere gli animali e i loro diritti, aiutare gli amici umani e combattere le ingiustizie.

Angelo Orlando Meloni presenta agli amici di Lankenauta il suo ultimo libro, “La zecca dell’invidia” (Lunaria Edizioni), una storia d’avventura per ragazzi, scritta con Annamaria Piccione. Dialoga con lui Gianluca Massimini.

 

Qui sotto la diretta:

Edizione esaminata e brevi note

Annamaria Piccione, Angelo Orlando Meloni, La zecca dell’invidia. Gruppo Speciale Trovamicio, Lunaria 2022, 112 pp.

Annamaria Piccione è autrice di numerosi libri per bambini e ragazzi. È particolarmente interessata ai temi sociali, quali l’immigrazione, l’accoglienza, la lotta contro la mafia. La maggior parte delle sue storie è ambientata in Sicilia. Nel 2019 pubblica con Mondadori I miti delle stelle. Fonte immagine: sito editore Feltrinelli

Angelo Orlando Meloni è nato a Catania e vive a Siracusa, dove lavora nella libreria storica della città. Ha scritto i romanzi Io non ci volevo venire qui e Cosa vuoi fare da grande, pubblicati da Del Vecchio Editore, La fiera verrà distrutta all’alba, Intermezzi editore, e la raccolta di racconti Santi, poeti e commissari tecnici, Miraggi edizioni, 2019, pp. 192.

Altre recensioni sui libri di Angelo Orlando Meloni apparse su Lankenauta.