Festival della Letteratura di Viaggio – Roma IX edizione 2016

Pubblicato il: 24 Settembre 2016

Si sta volgendo a Roma la nona edizione del Festival della Letteratura di Viaggio. Riprendiamo dal comunicato stampa di presentazione del Festival:

FESTIVAL DELLA LETTERATURA DI VIAGGIO

Il racconto del mondo
attraverso
Letteratura, Geografia, Fotografia, Antropologia, Giornalismo, Storia, Disegno, Musica

IX edizione
Roma, Palazzetto Mattei in Villa Celimontana, Via della Navicella 12

Da giovedì 22 a domenica 25 settembre 2016

TUTTI GLI EVENTI SONO A INGRESSO LIBERO

La IX edizione del Festival della Letteratura di Viaggio nato a Roma nel 2008 e promosso dalla Società Geografica Italiana, si terrà tra giovedì 22 e domenica 25 settembre presso la storica sede di Palazzetto Mattei a Villa Celimontana che nei giorni della rassegna si trasforma in una sorta di “casa del viaggio”, accogliendo la maggior parte degli eventi previsti sul palco allestito all’aperto.
Il Festival della Letteratura di Viaggio è dedicato al racconto del mondo, di luoghi e culture (vicini e lontani), attraverso diverse forme di narrazione del viaggio: dalla letteratura alla geografia, dalla fotografia all’antropologia, dal giornalismo alla storia, dal disegno alla musica.
L’edizione 2016 del Festival della Letteratura di Viaggio si articola in oltre 30 incontri, 4 premi, 2 maratone e poi laboratori, proiezioni, letture, visite guidate, installazioni, una libreria e un caffè letterario.
Vie e migrazioni, isole e città sono alcuni dei temi che attraversano il programma. Animato da viaggiatori-narratori a diverso titolo: scrittori, antropologi, fotografi, disegnatori, storici, geografi, giornalisti, musicisti, blogger, fino a operatori umanitari e rappresentanti di associazioni e istituzioni.

Da Zerocalcare a Frank Westerman, dall’UNHCR al WWF, da Letizia Battaglia a Paolo Rumiz, da Mauro Covacich a Corrado Formigli, da Alessandro Piperno a Marco Damilano, da Guido Crainz a Bruno Arpaia, da Stefano Malatesta a Giuseppe Cederna, da Paolo Di Paolo a Shady Hamadi, da Alessandro Leogrande a Marco Aime, da Massimo Sestini a Wojciech Tochman, da Marino Niola a Marco Cattaneo, da Andrea Cortellessa a Giorgio Montefoschi, da Cesare De Seta a Stefano Faravelli, da Syusy Blady a Pietro Bartolo, da Nawal Soufi a Mohamed Keita…

Per maggiori informazioni e il programma completo, il sito del Festival della Letteratura di Viaggio