La Città dei Lettori si tiene da venerdì 1 giugno a domenica 3 giugno 2018, nel complesso di Villa Bardini a Firenze. Il festival propone un programma di incontri, reading, letture per i più piccoli, laboratori didattici e ludici, inediti approfondimenti con ospiti nazionali e internazionali. Tre giorni da vivere immersi nel verde con vista su Firenze.
Il calendario di appuntamenti approfondirà con scrittori, docenti, giornalisti, esperti del mondo editoriale e culturale il rapporto con la lettura e la sua necessaria relazione con la quotidianità. Al resto penserà la bellezza del giardino di Villa Bardini.
La manifestazione, diretta da Gabriele Ametrano e Martina Donati, offre un programma di alto livello qualitativo, assai vario e adatto alle diverse tipologie di pubblico. Per la prima volta, nella sua lunga e prestigiosa storia, si terrà a Firenze, come appuntamento de La città dei lettori venerdì 1 giugno, una delle tappe del tour di presentazione ufficiale del Premio Strega 2018, con la partecipazione dei 12 autori candidati. Questo appuntamento sarà parte del percorso Talk a Villa Bardini e costituisce la naturale prosecuzione degli incontri, organizzati nel corso dell’anno dal Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, con alcune delle maggiori personalità del nostro tempo.
“Il festival La città dei lettori è nato per rendere protagonisti i libri e i suoi lettori” dichiarano i direttori artistici Gabriele Ametrano e Martina Donati. “Con Firenze nel cuore, abbiamo creato un programma che ha l’intento di far divertire e festeggiare i lettori, con proposte varie e originali. Per la prima volta Firenze ospiterà il Premio Strega con il tour ufficiale dei dodici autori candidati, vedrà la nascita del Premio Book Blogger Italia 2019, il primo premio letterario che celebra blogger, instagrammer, youtuber e il loro determinante contributo in campo editoriale. Inoltre porteremo nuovamente in città nomi che da tanto, troppo tempo, non passeggiavano per le nostre strade. Abbiamo creato un appuntamento pensando alla cultura, all’ambiente e alla solidarietà. Una prima edizione che sarà l’inizio di un percorso culturale, per il libro, per i lettori, per Firenze”.
In programma anche gli incontri con Lorenzo Mattotti, Lia Levi, Riccardo Facinelli, Alessandro Zaccuri, Sasha Naspini, Simona Atzori, Carlo Carabba, Matteo Strukul, Elena Stancanelli, Vera Gheno, Patrizia Cavalli, Luca Ricci, Vanni Santoni, Alessandro Raveggi, Lorenzo Caffo, Lirio Abbate, Francesco Recami, Francesco Piccolo, Marco Vichi, Simona Baldanzi, Nadia Terranova, Enzo Fileno Carabba, Paola Zannoner e tanti altri.
Follow Us