ScrittuRa Festival a Ravenna e Lugo di Romagna dal 13 al 26 maggio 2019

Pubblicato il: 9 Maggio 2019

ScrittuRa è un festival di letteratura nato nel 2014 con ospiti internazionali che si svolge in due settimane tra Ravenna e Lugo. Durante il festival vengono promossi incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli teatrali, iniziative rivolte ai bambini, seminari sulle nuove pratiche di scrittura.

L’edizione 2019 si svolge dal 13 al 26 maggio che si propone di dare visibilità a Ravenna come uno dei centri storici con più librerie d’Italia e città legata a autori come Dante e Byron e Lugo come una città attraversata dalla storia, ponendo l’Emilia-Romagna al centro del panorama letterario nazionale. Si propone inoltre di proporre la lettura come esperienza di valore e di rendere l’incontro pubblico e il parlare di letteratura un momento di condivisione e crescita per i cittadini.

L’iniziativa ospiterà nelle piazze, nelle biblioteche e in altri edifici di Ravenna e Lugo di Romagna e in altri comuni romagnoli autori internazionali come: Paolo Rumiz, giornalista e scrittore italiano che dialogherà con Federica Angelini e Matteo Cavezzali sul suo libro “Il filo infinito”; Lisa Halliday, scrittrice americana che aprirà ufficialmente il Festival dialogando con lo scrittore Paolo Di Paolo sul suo libro “Asimmetria” che segna il nuovo capitolo del “Grande romanzo americano”Vito Mancuso, teologo e docente italiano che con “La via della bellezza” affronterà un mistero tipico dell’uomo; Concita De Gregorio, giornalista, scrittrice, conduttrice radiofonica italiana ed editorialista de La Repubblica dialogherà con Matteo Cavezzali sulla politica, gli intrighi e i complotti presenti nel suo romanzo Nella notte”; Elio, dopo le Storie Tese torna con la commedia “Uaired” (La Nave di Teseo) e dialogherà con Matteo Cavezzali; Stefano Benni, scrittore, umorista, giornalista, sceneggiatore, poeta e drammaturgo italiano che porterà in scena il reading “Dancing Paradiso”.

Tanti anche i nomi noti italiani, a partire da Vinicio Capossela, Pif, Marco Missiroli, Michela Marzano, Nadia Terranova e altri ancora.

A cornice una serie di iniziative collaterali molto interessanti: dai laboratori di scrittura tenuti dalla scrittrice Grazia Verasani e dalla sceneggiatrice Paola Mammini al laboratorio di disegno tenuto dall’illustratore Alessandro Bonaccorsi.