Ghelli Simone

Ronnie Banti ha perso la scommessa – intervista all’autore

Pubblicato il: 8 Novembre 2022

“Quando gli era arrivata la convocazione, Ronnie Banti aveva pensato che quello potesse davvero essere il suo posto.
Il fatto che fosse il concorso che Dario attendeva, dopo l’assegno di ricerca e una cattedra a contratto, gli faceva sentire d’avere una sorta di diritto di precedenza su tutti gli altri. E poi Ronnie aveva fatto il dottorato di ricerca senza borsa, ed il fatto che, al contrario dei colleghi romani, dovesse nel frattempo lavorare per pagarsi tutte le spese, lo viveva come una forma d’ingiustizia che reclamava un risarcimento, nonostante conoscesse bene il mondo accademico e sapesse che non funziona così.”

Ronnie Banti è un personaggio che pesta passi colmi di malinconie e di furore, a cui Simone Ghelli affida un ruolo trasversale che percorre strade da intendere pure in senso metaforico, per lirica d’e­spe­rien­za, dando voce e attenzione al fervore che muove chi vince, chi perde, e chi nemmeno pren­de parte alle sfide quotidiane, rinunciando in partenza.

In occasione dell’uscita di Ronnie Banti ha perso la scommessa (Divergenze) di Simone Ghelli, l’autore dialoga con Gianluca Massimini, redattore di Lankenauta.

 

Qui il video della diretta:

Edizione esaminata e brevi note

Simone Ghelli, Ronnie Banti ha perso la scommessa, Divergenze 2022, pp. 80

Simone Ghelli ha studiato il cinema e per un po’ ha fatto il critico, prima di dedicarsi alla narrativa. È stato tra i fondatori del collettivo Scrittori precari. Con la raccolta L’ora migliore e altri racconti (Il Foglio, 2011) è stato finalista del Premio Loria 2011. Nel 2013 è stato tra gli autori selezionati per l’antologia Toscani maledetti (Piano B edizioni), curata da Raoul Bruni. Alcuni suoi racconti sono comparsi su riviste e siti letterari vari, tra cui Minima et Moralia, Nazione Indiana, Poetarum Silva e Cadillac Magazine. Nel 2012 ha pubblicato la raccolta di racconti Voi, onesti farabutti (CaratteriMobili), nel 2017 la raccolta Non risponde mai nessuno (Miraggi Edizioni) e nel 2019 la raccolta La vita moltiplicata (Miraggi Edizioni).

I libri di Simone Ghelli in Lankenauta.