Elba Book – Festival dell’editoria indipendente

Pubblicato il: 26 Luglio 2016

A Rio nell’Elba, sull’Isola d’Elba, dal 26 al 29 luglio 2016 si svolge la seconda edizione di Elba Book – Festival dell’editoria indipendente. Durante i quattro giorni sono previsti incontri, tavole rotonde, concerti e presentazioni. L’obiettivo è quello di portare alla ribalta le piccole realtà editoriali e disegnare strategie per la valorizzazione delle case editrici piccole e medie, della “bibliodiversità” e per la tutela del lavoro.

Il festival si svolge nella meravigliosa cornice dell’isola in estate. Il comune di Rio nell’Elba mette a disposizione le proprie strutture ricettive a prezzi di bassa stagione e ambienti suggestivi dove collocare i bookshop e organizzare presentazioni ed eventi che coinvolgono 20 case editrici indipendenti.

Quest’anno, inoltre l’Elba Book Festival, presente la prima edizione del premio “LORENZO CLARIS APPIANI per la traduzione letteraria“, istituito dalla famiglia Appiani per rendere omaggio alla memoria del figlio. L’iniziativa si propone lo scopo di valorizzare la figura professionale del traduttore e di metterne in risalto il ruolo all’interno del sistema editoriale. Il premio sarà assegnato quest’anno alla traduzione italiana di un testo originale in lingua araba: si vuole così promuovere la diffusione di una letteratura in questo momento storico assai vivace e ricca, forse meno conosciuta di altre in Italia ma certo non meno significativa.