L’Isola delle Storie – Gavoi 28 giugno/1 luglio 2018

Pubblicato il: 28 Giugno 2018

L’Isola delle Storie, XV Edizione, si svolge a Gavoi dal 28 giugno al 1 luglio 2018. Giovedì 28 giugno verrà, infatti, inaugurata la nuova edizione del Festival Letterario della Sardegna che da quindici anni richiama nel cuore della Barbagia un numerosissimo pubblico di appassionati per una intensissima quattro giorni di libri, reading, cinema e arte. L’edizione di quest’anno è dedicata al ricordo di Ermanno Olmi, uno dei più importanti maestri del nostro cinema, grande amico e sostenitore del Festival di Gavoi.

Ad aprire il Festival (inaugurazione a partire dalle 21.30 al Giardino Comunale) sarà Credevo che, una performance/work in progress in parole, musica e canto nella quale Simonetta Agnello Hornby e Filomena Campus, vocalist jazz e regista, condividono con il pubblico quello che la Hornby ha imparato in trent’anni di avvocatura a Bristol attraverso i clienti del suo studio legale, il primo in Inghilterra ad avere dedicato un dipartimento ai casi di violenza domestica. Credevo che vuole attivare un momento di riflessione e respiro su un tema che coinvolge tutti, a tutte le età, a tutti i livelli sociali, quale che sia l’etnia, il credo religioso, l’orientamento sessuale.

Sempre da giovedì 28 sarà possibile ammirare per le strade del paese le immagini di Intintos il nuovo tassello del progetto pluriennale che la fotografa Daniela Zedda sta dedicando a L’Isola delle Storie e alla comunità barbaricina. Una nuova mostra a cielo aperto in cui i ritratti degli ospiti, immortalati negli scorsi anni all’interno delle abitazioni o integrati nel contesto urbano del paese, sembrano in questa nuova tappa sempre di più addentrarsi e riconoscersi nella cultura e nelle tradizioni locali.

La sera dell’inaugurazione, il palco di Binzadonnia – Giardino Comunale offrirà, inoltre, un’anteprima degli allestimenti e delle scenografie ideate quest’anno da BAM Design per il Festival e inserite nel più ampio progetto SUI RAMI – il racconto che troverà spazio anche all’interno del Museo Comunale: una foresta al chiuso dove gli alberi si fanno estensione di pensieri, sostenitori di idee ed espressione di sensazioni, raccontando storie.

A partire da venerdì 29, invece, prenderà il via la normale programmazione del Festival e per tre giorni, dal mattino e fino a sera, le vie e le piazze del centro risuoneranno della parole, delle musiche, delle risa e degli applausi degli ospiti e del pubblico di Gavoi.

Partiamo con gli appuntamenti mattutini Dal Balcone (ore 10:30 S’Antana‘E Susu) – tra i più amati dal pubblico – condotti quest’anno dalla giornalista Elvira Serra, nei quali saranno ospiti Simonetta Agnello
Hornby (venerdì 29 giugno), Donatella Di Pietrantonio (sabato 30 giugno), nota scrittrice autrice del recente L’Arminuta (Einaudi) con il quale ha vinto il Premio Campiello 2017, e la celebre scrittrice Daria Bignardi (domenica 1 luglio). A fare gli onori di casa quest’anno nello spazio Mezzogiorno di fuoco delle ore 12 nella bella piazza di Sant’Antriocu, sarà il giornalista e scrittore Wlodek Goldkorn che dialogherà, con il giornalista Gian Antonio Stella (venerdì 29 giugno), con Daniela Hamaui direttore di Vanity Fair (sabato 30 giugno) e con il direttore de L’Espresso Marco Damilano e Silvio Gonzato direttore delle relazioni inter-istituzionali e comunicazione strategica di EEAS – European External Action Service (domenica 1 luglio). Filo conduttore di questo ciclo di incontri sarà La morte della notizia.

Importante novità di quest’anno è la collaborazione con lo scrittore Fabio Geda che curerà a Gavoi una serie di appuntamenti dall’evocativo titolo Fronte del Palco che apriranno il Festival letterario ai linguaggi di giovani e adolescenti, i cosiddetti young adults. Due gli spazi dedicati a questi incontri. Al mattino Binzadonnia-Giardino Comunale ospiterà il noto fumettista Zerocalcare in dialogo con Fabio Geda nell’incontro intitolato Macerie (venerdì 29 giugno ore 11), la giovanissima youtuber e scrittrice Sofia Viscardi, che dialogherà con Giacomo Mazzariol nell’incontro dal titolo Diventare se stessi (sabato 30 giugno ore 11), e il rapper Ghemon protagonista di un inedito dialogo – Cambiare pelle – con il musicista Boosta (domenica 1 luglio ore 12).