Plautus Festival – 58a edizione a Sarsina dal 14 luglio al 21 agosto 2018

Pubblicato il: 14 Luglio 2018

La 58/a edizione del Plautus Festival si svolge a Sarsina dal 14 luglio al 21 agosto 2018. Un’edizione che “strizza l’occhio” alle donne. La donna, che muove il sole e le altre stelle – parafrasando il noto verso della Divina Commedia – è il fil rouge del Plautus Festival 2018. Donne, oggetto del desiderio di giovani, lenoni e soldati sbruffoni, come nelle tre commedie di Plauto: Pseudolo, Miles GloriosusAulularia.
Madri e spose, vittime di una guerra estenuante (Troiane), oppure non credute nei loro vaticini, proprio perché donne (Cassandra), o che si fanno beffe della credulità degli uomini (Pizia).

Il Plautus di quest’anno vuole essere un omaggio a donne piene di coraggio, come quelle di “Plaza de Mayo”, che non si arrendono di fronte all’arroganza e alla violenza del potere, anteponendo all’osservanza delle leggi, il primato della coscienza, della pietas (Antigone). Ma questo è anche il Festival delle donne che, tradite nella loro dignità e nel loro amore, non esitano a compiere gesti estremi, pur di denunciare un sistema di valori tutto declinato al maschile (Medea, Didone).

Ci sono poi quelle artefici e vittime del proprio destino, nell’eterna lotta fra maschile e femminile, come rappresentato nell’Orestea di Eschilo. L’urgenza che l’originalità del pensiero femminile trovi spazio nelle istituzioni, nella politica e nell’economia, così da consentire all’uomo di uscire dal “labirinto” nel quale si avvita il potere, è poi affermata nel mito di Teseo. Un ruolo non meno significativo è quello giocato dalle donne anche ne Il fu Mattia Pascal.

Un cartellone quasi esclusivamente dedicato al dramma Antico, a conferma della forte ed originale identità del Plautus Festival: il palcoscenico più importante – se non l’unico nel centro-nord Italia – di questo repertorio fondamento di tutta la letteratura drammaturgica occidentale.  Quattro le prime nazionali, a partire da “Sulla nave di Teseo”, di e con Simone Castano (14 luglio) al Foro Romano, per proseguire con “Didonis Fabula” di Michele De Martino, dall’Eneide di Virgilio, con Vanessa Gravina (15 luglio, Museo nazionale archeologico sarsinate). Ed ancora, di Tito Maccio Plauto, “Pseudolo” con Ettore Bassi (29 luglio) e “Aulularia” con gli Attori Laboratorio Teatrale (21 agosto), entrambi all’Arena Plautina.