Fingerle Maddalena

Una proposta stronza – intervista all’autrice

Pubblicato il: 28 Settembre 2022

“Questo non è un testo sulla scrittura né sulla maternità, è solo la bizzarra risposta di un’autrice a una richiesta stronza da parte di un editore squalo. Eppure tra processo creativo e gravidanza ci sono analogie che vale la pena indagare e l’autrice in questione alcune cose da dire sul tema ce le ha, perché in fondo ‘non devi essere stato in una padella per poter scrivere di una cotoletta’”.

Maddalena Fingerle gioca con due tematiche in apparenza distanti e applica in maniera brillante ma rigorosa la grammatica del saggio scientifico, facendo deflagrare continuamente la miccia di un umorismo irresistibile.

 

In occasione dell’uscita di Una proposta stronza (Tetra-), racconto di Maddalena Fingerle, l’autrice dialoga con Gianluca Massimini, redattore di Lankenauta.

Qui il video della diretta:

Edizione esaminata e brevi note

Maddalena Fingerle, Una proposta stronza, Tetra- 2022, pp. 68

Maddalena Fingerle è nata a Bolzano nel 1993, ha studiato germanistica e italianistica ed è ricercatrice universitaria. Con il romanzo Lingua madre (Italo Svevo, 2021) ha vinto il Premio Italo Calvino, il Premio Comisso under 35, il Premio Flaiano under 35, il Premio Città di Girifalco, il Premio Fondazione Megamark e il Premio POP.