CartaCarbone – Autobiografia e dintorni a Treviso dall’11 al 14 ottobre 2018

Pubblicato il: 9 Ottobre 2018

A Treviso, dall’11 al 14 ottobre 2018, a cura dell’associazione Nina Vola, si svolge la quinta edizione di CartaCarbone, festival letterario dedicato all’autobiografia e non solo. Tra gli ospiti presenti ci sono personaggi del calibro di Corrado Augias, Ritanna Armeni, Antonia Arslan, Gualtiero Bertelli, Giuliano Pasini, Tiziano Scarpa, Emanuela Canepa e Cristina Comencini.

La manifestazione propone 80 eventi e 200 ospiti tra presentazioni, performance, spettacoli, tavole rotonde, mostre ed esposizioni.

La partenza del festival letterario è prevista per le 17.30 di giovedì 11 ottobre a Palazzo Rinaldi. Mercoledì 10 ottobre alle 16.30 alla Casa Albergo Salce ci sarà un primo assaggio con Duccio Demetrio e il libro Foliage. Vagabondare in autunno, che affronta i temi filosofici della caducità e della fugacità della vita. Giovedì sera a Santa Caterina arriva David Riondino che porterà in scena CIBUS. Divagazioni letterarie conviviali. Ricco il programma del weekend.

Sabato 13 ottobre, alle 10.30, a Palazzo dei Trecento Daniela Rossi introduce Saveria Chemotti con il suo Siamo tutte ragazze madri, terzo e ultimo romanzo di una trilogia che racconta la storia delle donne italiane del Novecento puntando il dito contro la mistica della maternità. Sempre sabato, nella stessa location, alle 16.30, Emanuela Canepa, vincitrice del premio Calvino 2017, presenta il suo Animale femmina (Einaudi). Amore e coraggio sono, invece, i temi contenuti nel libro di Cristina Comencini, Da soli, in programma, nella stessa giornata, al Museo Civico di Santa Caterina, alle 17.30. Ad affiancare la regista-scrittrice, la giornalista de Il Mattino di Padova, Anna Sandri. Cristina Comencini racconta quello che avviene in un matrimonio in crisi: la collezione dei perché, la disillusione che spunta da tutte le parti, la certezza che niente cancellerà quella storia d’amore. Ancora: domenica, alle 11.30, Francesca Visentin, giornalista di Corriere Veneto incontrerà nella chiesa di San Gregorio la collega di Io donna, Michaela K. Bellisario, autrice di Parlami di Lei (Cairo), romanzo sulla sua maternità mancata. Corrado Augias, infine, concluderà il festival domenica 14 alle 20 ai Musei Civici Santa Caterina, Questa nostra Italia. Luoghi del cuore e della memoria.