Pescasseroli legge con Dacia Maraini fino al 26 agosto 2018

Pubblicato il: 20 Agosto 2018

Pescasseroli legge“, nuova rassegna sui libri diretta da Dacia Maraini, si svolge nel famoso centro del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise dal 17 al 26 agosto 2018. Sette appuntamenti con altrettanti autori e con le loro opere per trovare insieme un antidoto alla perdita di senso critico, alla difficoltà di decifrare l’epoca che stiamo vivendo.

Nel luogo in cui nacque Benedetto Croce, dunque, è possibile seguire un evento letterario di sicuro interesse. Il 23 agosto si parla della biografia della nonna di Papa Francesco scritta da Marilù Simoneschi per Imprimatur Editore, Rosa la Luchadora. L’adorata nonna di Papa Francesco, ritratto di una donna di grande forza, in grado di influenzare con il suo esempio di fede la vita del Pontefice. Al dialogo parteciperà S.E. Monsignor Pietro Santoro.

Alan Friedman ci porterà a comprendere meglio il nostro Paese con Dieci cose da sapere sull’economia italiana (Newton Compton Editori), un saggio che ci mette in guardia dalle soluzioni facili e risponde a molte domande sul nostro futuro. Piero Fassino con PD davvero (La nave di Teseo) riflette sulle sfide che il suo partito ha affrontato negli ultimi dieci anni e sulle strade per il rinnovamento necessario a uscire dall’impasse. La rassegna si conclude con il giornalista Alessandro Barbano e il suo Troppi diritti – L’Italia tradita dalla libertà, (Mondadori), una lucidissima riflessione sui limiti di un “dirittismo” che ha incastrato l’Italia nella logica degli interessi individuali.

Dacia Maraini dialogherà con tutti gli ospiti della rassegna. Le presentazioni saranno guidate da giornalisti di grande esperienza: Flavia Capone, Debora Donnini, Maria Rosaria La Morgia, Eugenio Murrali, Domenico Ranieri. Brani delle opere saranno letti da affermate professioniste della scena teatrale come Barbara Amodio e Ottavia Orticello ed è prevista la speciale partecipazione di Piera Degli Esposti.

Tutti gli incontri si svolgeranno alle 17:45 in piazza Umberto I. In caso di maltempo ci si sposta nella sala del cinema “Ettore Scola”.