Premuda Corrado

Felici e contente

Pubblicato il: 13 Dicembre 2013

E vissero felici e contenti”.

Le fiabe classiche di solito si concludono così, ma proviamo a immaginare nuovi retroscena e ciò che può celarsi oltre questa formula un po’ chiusa e stereotipata.

È quanto ha fatto il triestino Corrado Premuda con questo piccolo libro per l’infanzia (ma che piace tanto anche agli adulti), in cui ha rivisitato otto celebri storie, dando loro un finale diverso.

Può Biancaneve avere dei sensi di colpa per la morte della Strega cattiva? Gretel può diventare un’abile donna d’affari? È possibile che Cenerentola si annoi nel suo bel castello, dove è servita e riverita?

Con grande fantasia e una deliziosa raffinatezza Premuda ci racconta finali alternativi, diverse avventure per personaggi classici, noti a tutti. Protagoniste assolute sono le eroine delle fiabe, più brave, più intraprendenti, più creative e capaci dei personaggi maschili. Un esempio è Mamma Lupa che, superando in astuzia lo stanco e depresso Lupo Cattivo, riesce ad assicurare una squisita cenetta alla famiglia.

Ritornando alle eroine, conosciamo i loro nomi (Cenerentola, Biancaneve, Rapunzel), mentre il Principe Azzurro è sempre piuttosto anonimo, una figura monotona, quasi un corollario, che serve a far risaltare di più la bellezza e l’abilità della protagonista.

Senza nulla togliere al fascino di magie e incantesimi e all’atmosfera della fiaba, vi sono alcuni riferimenti soprattutto linguistici all’attualità: compare la parola marketing ad esempio e infatti, in un paio di casi, le eroine si dimostrano abili affariste, capaci di adeguarsi ai tempi e di vendere benissimo il loro prodotto. A volte sono aggiornate riguardo la tecnologia, hanno una cultura che le rende capaci di osservazioni acute e sanno destreggiarsi nelle difficoltà della vita.

In altri casi la vicenda assume risvolti esistenziali e il finale della fiaba offre alla protagonista spunti di riflessione oppure la spinge a ricercare le sue origini e a conoscere i suoi veri genitori.

Tra sorprese, ribaltamenti dei ruoli (La bella e la bestia), mele della val Venosta, maiali insolitamente puliti e la sorpresa per l’apparizione di un licantropo (è un personaggio da horror! Qui opportunamente ripulito da risvolti terrorizzanti) queste grandi fiabe rivisitate costituiscono una piacevolissima sorpresa, impreziosita della simpatiche illustrazioni di Andrea Guerzoni.

Un ottimo regalo per chi ha bambini cui fare una sorpresa.

Articolo apparso su lankelot.eu nel dicembre 2013

Edizione esaminata e brevi note

EDIZIONE ESAMINATA E BREVI NOTE

Corrado Premuda, scrittore triestino.

Corrado Premuda, Felici e contente, Trieste, Luglioeditore 2013. Illustrazioni di Andrea Guerzoni.

http://www.corradopremuda.com/