Lupi Gordiano

Avana Killing

Pubblicato il: 12 Gennaio 2009

Una giovane donna sola, Isabel, è disposta a tutto pur di salvare la vita del suo unico figlio finito in coma in situazione misteriosa. Lui è quel che le rimane dopo che suo marito ha preferito fuggire da una Cuba oppressa da quel regime comunista nel quale lui stesso aveva creduto. Isabel ,pur essendo religiosa, finisce per lasciarsi convincere a ricorrere alle oscure pratiche di un santéro per aiutare il figlio, che si sveglierà, ma sembrerà una persona diversa…..

Contemporaneamente un feroce serial-killer agisce a L’Avana: le sue vittime sono tutte giovani donne carine, che stupra e uccide senza derubarle. A dargli la caccia l’ispettore Gerardo Abril, uomo onesto e serio, che non si sente sempre all’altezza del compito e soprattutto preferirebbe una tranquilla routine a tutte quelle noie e alle telefonate e visite intimidatorie del ministro, arrogante esponente della burocrazia castrista.

Avana Killing” è un noir ibridato con il genere giallo: ha gli elementi oscuri e tenebrosi del noir, ma segue il ritmo delle indagini come un giallo, è un libro avvincente con il grande pregio di uno stile chiaro e comunicativo. Riesce a sorprendere e a ribaltare le prospettive del lettore proprio quando pensa di essersi fatto un’idea sulla risoluzione della vicenda.

Il romanzo non è soltanto questo: ambientato a L’Avana, rivela il chiaro intento di offrire uno spaccato della vita a Cuba negli anni del “periodo speciale”, anni di ristrettezze economiche, di difficoltà per la popolazione, costretta ad arrangiarsi alla meglio per sopravvivere in un paese in cui manca tutto, o meglio si trova tutto solo a suon di dollari. I cubani hanno così imparato a sfruttare al massimo il turismo, sono costretti a vendersi per campare, a compiere piccoli furti a danno dello Stato, che li priva della possibilità di un miglioramento personale.

La prostituzione, il mercato nero fioriscono, mentre l’informazione, controllata dal regime, di tutto questo non parla, così come tace sulla delinquenza sempre più diffusa, in modo da non alterare l’immagine idilliaca dell’isola necessaria ad attrarre i danarosi turisti stranieri, rimasti l’unica risorsa di un’economia sfasciata dal comunismo. La libertà non c’è più a Cuba da molto tempo.

Cuba moriva di miseria e di corruzione. L’orgoglio della sua gente veniva umiliato dalla necessità di vendersi ai turisti per sopravvivere. Ai margini di quell’avvilente mercato di dollari, di sesso, di lusso smodato che contrastava in modo stridente con i disagi quotidiani della popolazione, proliferava un sottobosco di traffici illeciti, sporchi, miserabili”.(p.82)

In questa situazione lo sguardo dell’Autore si posa con simpatia e affetto sui cubani –a quest’isola e alla sua gente è indissolubilmente legato per ragioni biografiche – un popolo fiero, vivace, colorato e pieno di risorse. Lupi dimostra di conoscerli bene e vuole, anche con questo libro, mostrarne gli usi, le credenze, la cucina, le abitudini.

I personaggi sono ben delineati nei loro vari aspetti. La loro religiosità mescola cattolicesimo e riti antichissimi provenienti dall’Africa. E’ la santéria con i suoi riti, la magia nera, i santi chiamati con nomi di dei primitivi. Difficile a definirsi in breve, è una forma di sincretismo religioso che ha creato non poche difficoltà pastorali alla chiesa cattolica, già osteggiata dal regime, almeno fino alla visita di Giovanni Paolo II.

Anche una donna di fede coma la protagonista subisce l’influenza della santéria.

In Lupi l’ambientazione caraibica non è dettata da un facile esotismo, ma da autentica passione e dal desiderio di denunciare al mondo la gravità della situazione di Cuba, un’isola splendida, un vero gioiello naturalistico – come dimostrano le rapide pennellate con cui i suoi paesaggi vengono descritti – che meriterebbe ben altra sorte.

Difficile dire altro senza rivelare importanti dettagli della trama e rovinare il gusto della lettura: “Avana Killing” è un libro da gustare tutto d’un fiato alla ricerca non solo del colpevole, ma dello spirito dei luoghi in cui è ambientato.

Articolo apparso su lankelot.eu nel gennaio 2009

Edizione esaminata e brevi note

Gordiano Lupi (Piombino-Livorno 1960) scrittore, editore e traduttore italiano.

Gordiano Lupi, Avana Killing, Roma, Sered edizioni 2008.

Approfondimento in rete:

Sito ufficiale di Gordiano Lupi / Blog di Gordiano Lupi / Casa editrice di Gordiano Lupi / Intervista di Giorgini (Kult) / E-book gratuiti / Lattanzi su Lupi / Controstorie (Letteratitudine) / MilanoNera