Il libro possibile a Polignano a Mare dal 4 al 7 luglio 2018

Pubblicato il: 4 Luglio 2018

Dal 4 al 7 luglio 2018, a Polignano a Mare, in provincia di Bari, si svolge la 17esima edizione de Il libro possibile. Letteratura, saggistica, lectio magistralis, cinema, musica, spettacolo, cucina, scienza, impresa, disabilità: Il libro possibile 2018 offre una scelta tematica eterogenea e di qualità. L’obiettivo: stimolare il dibattito e lo scambio di idee, in una visione sempre più integrata e multidisciplinare del sapere.

Cuore pulsante della manifestazione sono sempre i libri, di tutti i generi e per tutte le età. Quest’anno abbiamo l’onore di avere con noi Andrew Sean Greer, scrittore statunitense che con il romanzo “Less” (ed. La nave di Teseo) si è aggiudicato il Premio Pulitzer 2018 per la narrativa, il riconoscimento letterario più importante a livello mondiale subito dopo il Nobel. Oltre a lui, tanti illustri autori di narrativa e saggistica, conosciuti nel nostro Paese e all’estero.

Importanti esponenti del panorama culturale nazionale metteranno a disposizione del pubblico il proprio bagaglio conoscitivo ed esperienziale, con lectio magistralis da non perdere. Si parlerà di politica, attualità, scienza, impresa, religione.

Apre la manifestazione il Cardinale Gerhard Ludwig Müller, grande teologo e Prefetto emerito della Congregazione per la dottrina della fede, già braccio destro di papa Benedetto XVI. Sua Eminenza terrà una conferenza partendo dal tema: “Tra internet e il denaro c’è ancora spazio per Dio”?

Tra i protagonisti di questa edizione: il cinema italiano, rappresentato da attori di fama mondiale, registi, sceneggiatori.  Tra gli ospiti, un’icona del grande schermo, orgoglio italiano nel mondo: Ornella Muti.

Anche la musica avrà il suo spazio con spettacoli,  musicisti che hanno fatto la storia e conduttori delle più importanti emittenti radiofoniche nazionali. In anteprima, lo spettacolo curato da Zap Mangusta, speaker di Radio Montecarlo, e da Vittorio De Scalzi, chitarrista dei New Trolls, gruppo icona del rock progressivo italiano. Un viaggio indietro nel tempo, alla scoperta dei musicisti che nel ’68 hanno influenzato intere generazioni con le loro canzoni.

Quest’anno si inaugura, inoltre, una sezione dedicata alla disabilità, a cura del dott. Francesco Manfredi, fisiatra dell’ospedale Giovanni XXIII di Bari e medico del Comitato italiano paralimpico. La tematica sarà affrontata sotto una luce diversa dal solito: la diversità vista come opportunità e non come ostacolo; come peculiarità distintiva ma non discriminante.

A rappresentare la categoria la campionessa paralimpica Nicole Orlando, affetta dalla sindrome di down, detentrice di record europei nei 100 metri e nel salto in lungo e vincitrice di ben quattro ori e un argento ai mondiali 2015 di Bloemfontein in Sudafrica. Ha dimostrato forte energia e vitalità nell’undicesima edizione del programma tv, Ballando con le stelle, classificandosi quinta.

Insieme a lei, tanti altri incontri con persone che hanno fatto dei propri limiti dei punti di forza.