Le migliori letture del 2019 secondo Lankenauta

Pubblicato il: 6 Gennaio 2020

Ci abbiamo messo qualche giorno in più ma alla fine, in concomitanza con l’Epifania, anche noi di Lankenauta siamo riusciti a stilare un elenco delle migliori letture del 2019. Diversi di noi hanno indicato il libro più interessante letto nel corso dell’anno appena terminato. I redattori di Lankenauta che hanno risposto all’appello, hanno voluto far riferimento anche alla recensione relativa al testo prescelto. Ogni elenco del genere si trasforma, automaticamente, in suggerimenti di lettura per chiunque voglia raccoglierli. Queste le nostre migliori letture, con l’augurio che anche il 2020 porti buoni libri a tutti.

 

  1. Alberto Carollo consiglia: “La meravigliosa lampada di Paolo Lunare” di Cristò – Terrarossa edizioni, 2019.
  2. Amanda Greco consiglia: “Figli di un io minore. Dalla società aperta alla società ottusa” di Paolo Ercolani – Marsilio, 2019. Per riflettere sulle derive ideologiche del nostro tempo e recuperare l’essenza di ciò che riconosciamo come umano.
  3. Gianfranco Franchi consiglia: “Trieste selvatica” di Luigi Nacci – Laterza, 2019.
  4. Federico Magi consiglia: “La stanza senza fine. Le avventure fotografiche di Nicodemo” di Giovanni De Feo – Mondadori 2019
  5. Gianluca Massimini consiglia: “La vita moltiplicata” di Simone Ghelli – Miraggi Edizioni, 2019.
  6. Ilde Menis consiglia: “Tolkien : la biografia definitiva” di Raymond Edwards- Alcatraz, 2019.
  7. Francesco Ricapito consiglia: “Canapa, una storia incredibile” di Matteo Gracis – Chinaski Edizioni, 2019. Per imparare di più su una pianta demonizzata solo a causa di uno dei suoi usi più stupidi.
  8. Maria Tortora consiglia: “L’altra Grace” di Margaret Atwood – Ponte alle Grazie, 2017. Perché la verità è troppo spesso scambiata solo per ciò che sembra tale.