Autori vari

Ti racconto una canzone – intervista al curatore

Pubblicato il: 31 Ottobre 2022

Le canzoni che ascoltiamo, a volte per caso, a volte per scelta, spesso rimangono dentro di noi e ci accompagnano per tutta la vita. Questo libro nasce con l’idea di raccontare un momento particolare, delle emozioni, dei ricordi, e ovviamente una canzone che è legata indelebilmente a essi. Un universo sonoro che scorre accanto a noi, nei modi più disparati, per accompagnare la nostra vita. E senza scomodare Charles Baudelaire, di certo la musica come arte ha qualcosa in sé di più “diretto”, più potente e coinvolgente di tutte le altre arti. In questo libro più di quaranta autori e autrici, di ogni età, noti e meno noti, esperti o meno esperti, coinvolti da Massimiliano Nuzzolo, coadiuvato da Eleonora Serino, raccontano con passione la loro canzone: un modo personale di raccontare le emozioni che va oltre la canzone stessa.

 

In occasione dell’uscita di Ti racconto una canzone (Arcana Edizioni), Gianluca Massimini dialoga con Massimiliano Nuzzolo, scrittore e curatore della raccolta. Intervengono Elena Marrassini e Andrea Brancolini, autori di due dei racconti ivi presenti.

Qui il video della diretta:

Edizione esaminata e brevi note

“Ti racconto una canzone”, a cura di Massimiliano Nuzzolo, Eleonora Serino, Arcana (collana “Musica”), Roma 2022, pp. 256.

Massimiliano Nuzzolo, romanziere veneziano (L’ultimo disco dei Cure, La verità dei topi, Fratture), ha curato per Mursia La musica è il mio radar. Collabora con «Il Gazzettino» e con «Rockerilla».

Eleonora Serino, milanese, è freelance in diversi ambiti. Amante di tutte le forme d’arte, appassionata di animali, supereroi, collabora con «Rockerilla».